spaziodisponibile sponsor

spaziodisponibile sponsor
spaziodisponibile sponsor

3/22/2014

TORNEO SOCIALE ASD TEAM PASSIONE PESCA “SURFCASTING”

TORNEO SOCIALE ASD TEAM PASSIONE PESCA “SURFCASTING”
La A.S.D. TEAM PASSIONE PESCA organizza il 1°Torneo sociale nella disciplina del Surf casting in sette prove:  Aprile, Maggio,  Giugno, Settembre, ottobre,  Novembre,  Dicembre.
La manifestazione si svolgerà quali che siano le condizioni atmosferiche ed è retta, dal presente Regolamento che tutti i concorrenti, per effetto della loro iscrizione, dichiarano di conoscere ed accettare.
Tutti i concorrenti devono essere iscritti alla  Società A.S.D. TEAM PASSIONE PESCA,  ed avere la Tessera d’attestazione di avvenuta iscrizione al MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali).

Inoltre ogni Atleta dovrà essere in possesso di CERTIFICATO MEDICO valido che dovrà essere depositato presso la sede.
È fatto divieto ai concorrenti  di pubblicizzare l'immagine di Aziende non riconosciute da ASD TEAM PASSIONE PESCA.
Il Torneo si svolgerà sui  litorali di: Torre Annunziata (NA), Torre del Greco (NA), Mondragone (CA), Pontecagnano (SA).
 Le iscrizioni, da compilarsi sul modulo appositamente fornito dall’organizzazione, unitamente alla quota di partecipazione di euro 10,00 per ogni singola prova, e per concorrente, dovranno pervenire, entro il martedì alle ore 18:00 antecedente alla gara. La mancata partecipazione alla manifestazione, quale ne sia il motivo, non dà diritto al rimborso dei contributi versati.
Tutti i partecipanti devono trovarsi a disposizione del Direttore di Gara alle ore 14:30 del giorno stabilito, presso i campi gara stabiliti per il ritiro del materiale occorrente per la gara.
Premesso che ogni gara ha inizio al momento fissato per il raduno dei concorrenti e termina dopo la cerimonia di premiazione, il segnale d’inizio e di termine della prova verrà dato mediante segnalazione acustica, a cura del Direttore di Gara o da Ispettori da questi indicati. La gara si svolgerà in una manche di cinque ore con inizio alle ore 16:30 e termine alle ore 21:30. L'inizio e la fine della gara saranno dati mediante segnale acustico dal Direttore di Gara o dagli Ispettori da questi designati. Solo dopo la consegna del materiale di gara i concorrenti possono raggiungere i posti assegnati. I concorrenti che giungono in ritardo sul posto di gara possono, se autorizzati, partecipare ugualmente alla gara, ma il tempo perduto non è recuperabile. L'inizio della gara può essere anticipato o ritardato per varie motivazioni a discrezione del Direttore di Gara.
Nel caso che, per sopravvenute condizioni meteo marine avverse, sia posta in pericolo l’incolumità dei concorrenti, o si comprometta la regolarità della gara, il Direttore può decretare la conclusione anticipata della prova. Se la prova ha avuto regolare svolgimento per almeno la metà del tempo stabilito, sarà ritenuta valida a tutti gli effetti e le classifiche redatte regolarmente. Contrariamente a ciò la stessa sarà recuperata in data da definirsi.
In caso di improvvisi temporali il Direttore di Gara può sospendere momentaneamente la gara (stand by) con il ritiro immediato delle lenze in mare, al fine di evitare il contatto con le attrezzature pescanti. In questo caso la competizione potrebbe riprendere, dopo il passaggio del temporale ed il tempo perduto potrà essere recuperato ad insindacabile giudizio del Direttore di Gara. Durante questa fase i concorrenti non possono avvicinarsi alle attrezzature pescanti.
Compete al Direttore di gara, in relazione alle condizioni atmosferiche o di visibilità, dare inizio, ridurre, sospendere o concludere una manifestazione. In caso di sospensione la competizione è ritenuta valida se è stata eseguita almeno la metà del tempo stabilito.
Le prede catturabili, nell’ottica finale del rilascio in natura, indistintamente dalla specie, dovranno avere una misura minima non inferiore a cm 12
Eventuali prede sottomisura dovranno essere immediatamente rimesse in acqua con la massima cautela;
Il documento che attesta l’effettivo pescato è il cartellino del concorrente che dovrà, necessariamente, contenere :
° il numero progressivo delle catture;
° la specie della preda;
° la firma dell’Atleta a convalida di ciascuna preda;
Ai fini della classifica non sono validi molluschi, crostacei, cefalopodi, sarde, acciughe.
Al segnale di fine Gara, le lenze devono essere immediatamente recuperate con continuità. 
   CONDOTTA DI GARA
Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto del presente Regolamento e della Circolare Normativa dell’anno in corso. In particolare sono tenuti ad osservare le seguenti disposizioni:
a. prima dell’inizio della competizione l’atleta, all’interno della propria postazione, può effettuare prove di lancio con il solo piombo zavorra, verificare la tenuta dello stesso e sondare la consistenza e profondità del fondo.
b. tenere un contegno corretto nei confronti degli Ufficiali di gara e di tutti gli incaricati dall’Organizzazione.
c. sottoporsi, se richiesto, ad un controllo prima dell'inizio della gara ed a eventuali successivi accertamenti da parte degli Ufficiali di gara.
d. operare con la canna nello spazio compreso tra il picchetto indicante il proprio numero di postazione ed il successivo, tenendolo alla propria sinistra. La canna deve essere posizionata a non meno di 5 metri dai due picchetti che delimitano la propria postazione. Lo spazio tra due picchetti deve essere di minimo 20 metri A fine gara, ogni concorrente resta fermo al proprio posto nell’attesa dell'Ufficiale incaricato per il ritiro  del pescato. Firma poi il cartellino a convalida delle prede.
Non ottemperando alle predette disposizioni il concorrente sarà considerato assente.
e. gli accompagnatori, eventualmente ammessi, devono tenere un contegno corretto nei riguardi degli Ufficiali di Gara e dei concorrenti.
f. il pescato deve essere conservato bene in vista, in un contenitore con acqua, che potrà essere protetto esternamente da una rete a maglie larghe;
g. durante l'azione di pesca è consentito usare  2 canne max metri 5 (cinque). Sulla canna si possono montare al massimo tre ami. Ogni concorrente può avere un numero illimitato di canne di riserva. Alle canne di riserva non possono essere collegati terminali o piombi, quindi possono avere il solo aggancio per il trave terminale. È consentita la riserva di calamenti o travi terminali innescati.
h. non è ammessa alcuna forma di pasturazione né l'utilizzo di sostanze chimiche. È consentito l’eventuale uso di qualunque materiale, non trattato, anche fluorescente o fosforescente, purché lo stesso sia inserito sul bracciolo e non sull’amo (N.B. Il materiale inserito sul bracciolo può anche “toccare” l’amo purché non sia inserito sullo stesso).
i. Non è consentito posizionare sistemi luminosi come star light sistemi stroboscopici od altro su braccioli che scorrono su trave o su trave stesso, sul piombo o dentro lo stesso.
l. non è consentito posizionare alcun tipo di galleggiante sui braccioli che scorrono sul trave o sul trave stesso. È invece consentito posizionare galleggianti sui braccioli purché gli stessi siano bloccati tra due nodi o perline o simili, distanti tra loro pochi mm. Tali galleggianti non possono comunque essere di dimensioni tali da annullare il peso e la funzione del piombo.
m. la misura dell'amo è libera, gli stessi possono essere di qualunque colorazione.
n. al segnale di fine gara le lenze devono essere immediatamente recuperate con continuità. Al segnale di fine gara eventuale pesce allamato ancora in acqua non è valido.
o. le esche sono libere ad esclusione degli artificiali, del bigattino o simili e del sangue. Il pesce utilizzato come esca deve essere decapitato se previsto tra le prede valide.
p. durante le ore notturne il concorrente deve essere munito di sorgente luminosa il cui fascio non può essere indirizzato sui concorrenti vicini o in direzione del mare. Coloro che, per motivi diversi, si potranno trovare in difficoltà, lampeggeranno ripetutamente verso l’Ufficiale di settore, che tempestivamente accorrerà in soccorso.
q. in caso di variazione della marea è consentito uno spostamento parallelo dei posti di gara in relazione al bagnasciuga.
r. la piombatura minima è 50 grammi. Il peso del piombo dovrà essere adeguato, nei limiti del possibile, alle condizioni meteo-marine al fine di evitare l’invasione della postazione laterale. Non è consentito l'uso di bombarde o simili.
s. è assolutamente vietato il lancio pendolare ed il  lancio definito Ground cast ogni cattura deve essere segnalata immediatamente all'Ufficiale di Settore avendo l’accortezza e la sollecitudine di segnalare la preda anche ai concorrenti vicini. Sul cartellino personale del concorrente deve riportarsi, a cura dell’Ufficiale di Settore, il tipo e la misura della preda oltre alla convalida dello stesso con la firma.

L’INOSSERVANZA DELLE NORME PARTICOLARI SOPRA INDICATE COMPORTERA’AUTOMATICAMENTE LA RETROCESSIONE ALL’ULTIMO POSTO DELLA CLASSIFICA DELLAGARA IN CORSO.
Durante e/o al termine della manifestazione i concorrenti hanno l’obbligo di non abbandonare sul posto di gara, o gettare in acqua, rifiuti di qualsiasi genere e natura. Le spiagge debbono essere lasciate pulite da rifiuti di qualsiasi genere.
OPERAZIONI DI PESATURA
Le operazioni di pesatura del pescato avranno luogo presso la struttura ospitante, presumibilmente alle ore 22:30. A tali operazioni, da compiersi a cura del Direttore di Gara o da personale da questi incaricato assisteranno il Giudice di Gara e i concorrenti.
SISTEMA DI PUNTEGGIO E CLASSIFICHE
A tutte le prede valide sarà attribuito 1 punto a grammo e 50 punti di bonus a pesce, nel rispetto delle misure minime precedentemente espresse.
I PESCI AL DI SOTTO DELLE MISURE DI LEGGE DOVRANNO ESSERE IMMEDIATAMENTE RIMESSI IN ACQUA E NON POTRANNNO IN ALCUN MODO ESSERE CONTABILIZZATI PER LA CLASSIFICA.
Si richiama la correttezza dei singoli Concorrenti e la capacità degli Ispettori di sponda onde evitare di trattenere prede eccessivamente piccole e di effettuare con sollecitudine ed accortezza il rilascio di quanto inutilizzabile ai fini della classifica.
La classifica:
di settore, sarà determinata dalla somma dei vari punteggi accumulati da ogni singolo Atleta (punti a peso, bonus per ogni preda valida alla pesatura). A parità di punteggio prevarrà il maggior numero di prede
individuale finale: Scaturirà dalla somma delle penalità conseguite dal concorrente in minimo quattro prove valide del Torneo, avendo eliminato al 100% le  prove con peggior punteggio. In caso di parità del punteggio totale finale, tenendo presente che, in caso di retrocessione il punteggio attribuito sarà di centocinquanta penalità, prevarranno i migliori piazzamenti conseguiti nelle singole prove. In caso di ulteriore parità si considererà il semplice peso totale, al netto dei Bonus per le quattro prove prese in considerazione e di seguito il totale dei pesci catturati nelle stesse prove. In caso di ulteriore estrema parità, si procederà, alla presenza delle parti, con sorteggio.
PREMIAZIONI
In rapporto alle classifiche saranno aggiudicati e consegnati, i seguenti premi:
di settore per ogni prova:
1 ° Classificato: medaglia color oro
2 ° Classificato: medaglia color argento
3 ° Classificato: medaglia color bronzo
4° in poi medaglia evento
La premiazione avrà luogo presso la struttura ospitante  alle ore 23:30 circa.
Individuale finale:
Coppa, targa o similare ai primi tre classificati, dal quarto in poi medaglia Torneo.
L'organizzazione potrà aumentare la premiazione con altro materiale, ma questo sarà
comunicato alla premiazione ufficiale che si terrà presso la sede Societaria.
RESPONSABILITA:
I partecipanti hanno l’obbligo di adottare tutti quegli accorgimenti atti ad evitare danni alle persone e alle cose. L’Autorità Marittima, la Società A.S.D. TEAM PASSIONE PESCA, l’ENDAS, gli Ufficiali di Gara e gli Ispettori, sono esonerati da ogni e qualsiasi responsabilità per danni o incidenti di qualsiasi genere che, per effetto della gara, possano derivare alle persone o alle cose attinenti alla gara o a terzi.
Per quanto non è espressamente previsto dal presente Regolamento Particolare, si applicano le disposizioni contenute nel R.T.A. e nella Circolare Normativa per l’anno in corso.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.