spaziodisponibile sponsor

spaziodisponibile sponsor
spaziodisponibile sponsor

6/26/2013

Surfcasting: esche, Cannolicchio


Solen marginatus, conosciuto comunemente come cannolicchio o cappalunga, è un mollusco bivalve della famiglia Solenidae
.
 Vive da pochi metri a oltre 20 metri di profondità, in posizione verticale infossato nella sabbia ed è praticamente invisibile. La sua presenza viene rivelata soltanto dall'estremità dei sifoni che formano due fori visibili sulla sabbia dalla forma simile ad un 8.

La conchiglia ha una forma quadrangolare, il colore va dal marrone chiaro al giallo, è liscia e poco solida. La dimensione in genere va dai 12 ai 15 centimetri, ma può raggiungere anche i 17 centimetri di lunghezza. Dall'estremità superiore fuoriescono i sifoni riuniti. Il cannolicchio è un organismo filtratore, in quanto filtra attraverso questi sifoni enormi quantità d'acqua da cui trattiene il nutrimento. Dall’estremità inferiore sporge invece il piede, l'organo di movimento, che utilizzano per ritirarsi sotto la sabbia.
Il piede, molto grande e robusto, costituisce la maggior parte del mollusco commestibile. Questa è la vera arma di difesa del Solen marginatus: quando infatti avverte un’insidia, scende rapidamente con il piede nella sabbia tirandosi dietro la conchiglia. Sembra che in pochi secondi il mollusco riesca a scendere di parecchi centimetri sotto lo strato sabbioso. Viene impiegato nel surfcasting per insidiare spigole, orate, saraghi, ombrine e mormore.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.