spaziodisponibile sponsor

spaziodisponibile sponsor
spaziodisponibile sponsor

11/10/2013

Surfcasting: pesci, Gronco

Il grongo ha l’aspetto di una gigantesca anguilla. Ha il corpo molto allungato e cilindrico nella sua parte posteriore, compresso lateralmente. La testa lievemente depressa, ha il muso allungato e un po appuntito, con la mascella superiore più lunga di quella inferiore.


Entrambe le mascelle son armate di denti ricurvi e variamente lunghi. La bocca è grande, orlata di spesse labbra. L’occhio è molto più grosso dell' anguilla. Sul dorso la lunga pinna inizia poco dietro il capo elevandosi progressivamente, continua  interrotta fondendosi con la caudale e quindi al di sotto con l’anale. Le pettorali inserite sopra le modeste fessure branchiali, sono ben sviluppate. Il corpo del grongo è rivestito di pelle priva di squame, di notevole spessore e ricoperto di muco. La sua tinta è di solito grigio brunastra, più scura superiormente ma varia a secondo del fondale in cui vive. La bocca e le branchie sono nere.
La lunga pinna dorsale è grigio biancastra, le pettorali sono striate di grigio scuro o violetto. A sviluppo completo, il grongo tocca all’incirca i 2 metri di lunghezza ed i 20 - 30 Kg. di peso ma mediamente le catture effettuate dalla spiaggia non superano i 6 Kg. di peso. Il Grongo è la preda invernale per eccellenza, si tratta di un predatore essenzialmente notturno molto vorace e combattivo soprattutto quando il suo peso supera i 2 Kg. Si cattura prevalentemente su spiagge miste dove la spiaggia fa spazio ad alghe e roccia, nella quale si rifugia nelle ore diurne per uscirne al crepuscolo per nutrirsi. Per la sua cattura useremo canne di potenza e robustezza adeguata, atte a stanare e combattere anche il più grosso dei gronghi, corredate da un ottimo mulinello. Il Calamento sarà del tipo mono amo di lunghezza non inferiore a 130 cm., il minimo per dare una leggera mobilità alla nostra esca che sarà costituita prevalentemente da sardine e calamaretti freschissimi. Gli ami saranno di acciaio ed a occhiello, con misure non inferiori al 4. I periodi migliori sono l'inverno e l' autunno inoltrato.










 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.