spaziodisponibile sponsor

spaziodisponibile sponsor
spaziodisponibile sponsor

6/21/2013

Surfcasting: esche, Fasolare






La fasolare è tra le esche più potenti per il surf casting nostrano. Si presenta come un mollusco bivalve esternamente di colore rosa a righe bianche.







Una volta aperto va separato dalle valve, quindi innescato sull'ago, o in alternativa passato con l'amo almeno quattro volte. Successivamente occorre rassodare il tutto con del filo elastico. Alcuni pescatori sono soliti separare la lingua rossa (molto più dura) dal resto del mollusco per innescarla per ultima sull'amo. In questo modo si ottiene una migliore resistenza la lancio e maggiore durata in pesca.


 
La fasolare è caratterizzata da un sapore molto intenso per cui è preferibile utilizzarlo in condizioni di mare mosso quando per il pesce risulta più difficile trovare l’esca sul fondo. Utilizzato come esca, risulta essere molto robusta ed è gradita da tutti gli sparidi ma anche dall’orata, dalla spigola e dall’ombrina. La fasolare viene innescata, dopo aver rotto sul luogo di pesca la sua conchiglia con una pietra, utilizzando un amo storto grande che verrà infilato nel mollusco.




 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.