spaziodisponibile sponsor

spaziodisponibile sponsor
spaziodisponibile sponsor

8/01/2014

Paccheri al sugo di gallinella (di mare)


La Pasta con la gallinella viene preparata con i filetti di gallinella puliti dagli scarti che vanno però conservati e fatti bollire. E' una ricetta semplice che unisce il brodo degli scarti della gallinella al sugo preparato con un soffritto di olio, aglio, prezzemolo e peperoncino a cui aggiungeremo dei pomodori pachino.

   Ingredienti per 4 persone
Paccheri:  gr.350  Gallinella: gr.400  Vino bianco :1 bicchiere  Pomodorini pachino: gr.300  Olio extravergine di oliva: 5 cucchiai  Prezzemolo fresco: q.b.  Sale: q.b.  Pepe: q.b. Aglio: 2 spicchi Peperoncino: q.b.
 
 

 
 

Preparazione : Pulite le gallinelle, ricavandone poi dei filetti, e tenete da parte in un piatto tutti gli scarti. In una pentola capiente per contenere successivamente la pasta mettete dell'acqua a bollire con gli scarti, appena raggiunta l'ebollizione abbassate la fiamma e continuate a lasciar bollire questa zuppa fino al momento di calare la pasta.

Per  il sugo: realizziamo un soffritto con l'olio e due spicchi d'aglio, prezzemolo e peperoncino facciamo rosolare qualche minuto,  togliamo l'aglio e aggiungiamo i pomodorini pachino, alcuni interi altri tagliati a metà, facciamo cuocere per 2-3 minuti a fiamma alta mescolando ripetutamente, aggiustiamo di sale.

Aggiungiamo i filetti di gallinella tagliati a pezzettoni e lasciamo cuocere il tutto sempre a fiamma alta per 3-4 minuti rimestando continuamente ed amalgamando bene, a questo punto aggiungiamo anche il  vino bianco e, appena questo sarà evaporato, dopo circa 5 minuti il sugo è pronto.

A questo punto torniamo alla nostra pentola che bolle ed eliminiamo tutti gli scarti, per comodità possiamo filtrare l'acqua, e buttiamoci dentro la pasta, scoliamola al dente è versiamola nella padella del sugo e lasciamo mantecare il tutto amalgamando delicatamente per 2 o 3 minuti, leviamo poi dal fuoco, spolverizziamo con del prezzemolo fresco tritato e servite a tavola ben caldo.

 
 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.